COOPERATIVA
BOUZAMMA

Simplement Argan è un progetto di cooperazione solidale. Nasce per la cura della persona, ma il nostro approccio non si esaurisce nei prodotti.  Cura della persona è anche rispetto per le risorse umane che collaborano al progetto.

 

Nel 2007 l’incontro con la cooperativa femminile Bouzamma di Essaouira ha portato ad una fortunata collaborazione fra Italia e Marocco, ancora oggi cuore pulsante di Simplement Argan.

Le donne berbere della cooperativa, che tutelano l’antica tradizione della produzione dell’olio di Argan con metodi tradizionali, sono l’anima del progetto e hanno instaurato un rapporto esclusivo proprio con noi di Simplement Argan. 

 

Abbiamo scelto di basare la collaborazione su fondamenta solide e solidali, riconoscendo il giusto valore al loro prodotto di eccellenza: da 40 degli inizi, la cooperativa è adesso composta da oltre 200 donne. Questo ha fatto sì che quasi tutto il villaggio venisse coinvolto diventando un piccolo distretto produttivo e facendo fiorire l’economia locale.

Progetti sul territorio/

Appassionandoci alle storie delle persone incontrate in Marocco, negli anni abbiamo dato vita a progetti in loco per migliorare la qualità di vita del villaggio di Bouzamma, con interventi di alfabetizzazione. In collaborazione con l’ONU, abbiamo partecipato inoltre alla distribuzione dell’acqua nelle famiglie e alla costruzione di un laboratorio per le donne della cooperativa.

ACQUA PER IL VILLAGGIO/

Più che una collaborazione, quella che ci lega a Bouzamma è un’adozione, un rapporto “familiare” di reciproco ascolto in cui abbiamo intercettato l’interesse a migliorare alcuni aspetti della vita quotidiana.

 

L’impegno di Simplement Argan in progetti a sostegno del villaggio, prima servito solo da una piccola fontana nella piazza, è cominciato con la realizzazione di condutture idriche per portare l’acqua in tutte le case. Un progetto dell’ONU, di cui siamo stati partner.

LABORATORIO E SPAZI CONDIVISI/

Nel 2012 a Bouzamma è stata costruita una struttura di 400 mq, dalla doppia funzione: luogo di lavoro e formazione.

 

Grazie a questo progetto, la vita economica, sociale e didattica del villaggio ha oggi un polo di aggregazione e le donne della cooperativa Bouzamma dispongono di un laboratorio dove estrarre l’olio di Argan, socializzare e arricchire la propria esperienza.

 

Simplement Argan è stato partner del progetto di ONU e Unione Europea.

ALFABETIZZAZIONE/

Collegato alla realizzazione della scuola, nata con fondi privati e delle Nazioni Unite, c’è l’impegno didattico: negli anni abbiamo avviato diversi corsi di alfabetizzazione, anche informatica, con insegnanti locali, per le donne della cooperativa di Bouzamma.

 

Un’estensione del progetto socio culturale di Simplement Argan in Marocco.

Il viaggio continua/

La storia di Simplement Argan è iniziata con un incontro fortuito e prosegue con nuove scoperte: il primo viaggio intrapreso per caso in Nord Africa ci ha portato a conoscere anche altre realtà locali con cui abbiamo attivato nuove collaborazioni, con lo stesso spirito solidale.

 

Sempre dal Marocco arrivano l’Olio di Fico d’India e le ceramiche artigianali di Fez, lavorate e dipinte a mano, mentre con una cooperativa di donne del Burkina Faso abbiamo una produzione di Burro di Karité di qualità superiore.

 

Nuovi mondi ci aspettano…

CHI SIAMO

UN'AZIENDA SENZA CONFINI

Abbiamo messo radici in Umbria, il polmone verde d’Italia, ma la nostra è un’anima africana, con produzione in Marocco e in Burkina Faso: Simplement Argan è l’unione di queste terre e culture.

TRADIZIONE DELL’ARGAN

ABILITÀ. PAZIENZA. TRADIZIONE.

Contrariamente a quello che accade oggi, noi abbiamo scelto di preservare il metodo artigianale tradizionale del quale vogliamo custodire sia la qualità del prodotto che si ricava, sia e soprattutto il valore umano e sociale.

CERTIFICAZIONI

ECOCERT E COSMETICA BIO

I nostri prodotti sono tutti naturali e biologici e con certificazione ECOCERT.
L’ente che certifica i prodotti biologici è un organismo di controllo internazionale riconosciuto in tutti i Paesi europei.